martedì 20 settembre 2011

Viaggio nella bellissima terra di Franciacorta, a Monticelli Brusati, (Bs) Azienda Agricola Villa. IX edizione, Finalissima "Sparkling Menù"

Questo è il mio primo Blog, questo è il primo post. Spero di allietare i tanti appassionati di enogastronomia, ringrazio il mio carissimo amico Donato Troiano, competente direttore di informacibo.  Il quale mi ha coinvolto, come appassionato e come "fotografo".
Mi dilettero' a portarvi nei viaggi enogastronomici per conto di InformaCibo che Donato mi inviterà a visitare, scatterò delle foto, assaggerò dei vini, sicuramente sarà un percorso avvincente alla scoperta delle tante realtà di eccellenza alimentare che il nostro paese offre.


il 19 settembre si è tenuta la IX edizione della finalissima "Sparkling Menù", originalissimo concorso ideato dall'Azienda Agricola Villa. Vi propongo alcune immagini degli Chef finalisti e dei piatti  i quali sono già stati finalisti per le rispettive edizioni durante una competizione che è durata 2 anni, svoltasi nei migliori ristoranti che hanno aderito. 
Compagno di viaggio l'amico Salvatore Pizzuti, sommelier e ottimo gourmet.

La Filosofia del Concorso:

Valorizzare e promuovere il Franciacorta come vino a tutto pasto e in ogni occasione è uno degli obiettivi fondamentali per Villa Franciacorta.

La filosofia di Villa è quella di produrre vini esclusivamente da uve coltivate e raccolte nei vigneti di proprietà, vinificate nel rispetto di una qualità assoluta. Per valorizzare ulteriormente il terroir, ogni Franciacorta Villa è frutto di un attento affinamento sui lieviti per almeno 30 mesi ed è millesimato. Sono quindi “bollicine” importanti, dal bouquet intenso, suadente, complesso. Come Villa Franciacorta Cuvette Brut Millesimato 2005, attorno al quale verte questa nuova edizione del concorso. Prodotto da uve Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%) questo Franciacorta rappresenta il fiore all'occhiello della collezione Villa.

I tre grandi chef finalisti si sono sfidati a suon di padelle! compito molto arduo per la giuria, in quanto sia competitor sia i piatti presentati sono stati di altissimo livello!



Il premio Sparkling Menu' nasce con l'obiettivo di promuovere la cultura del Franciacorta a tutto pasto. Il tema del concorso è infatti la ricerca di abbinamenti congeniali che valorizzino il Franciacorta come bollicina dotata di un gusto e ricchezza tale da non doverla relegare al semplice consumo da aperitivo, ma al contrario come abbinamento ideale a tutto pasto. Grazie alla sua complessità aromatica e alla generosità gustativa Villa Cuvette Brut millesimato si è dimostrato sin dalla nascita del concorso il Franciacorta per eccellenza in grado di farsi portavoce di questo messaggio. Con la preziosa collaborazione di noti ristoratori e rinomati locali, la filosofia dello Sparkling Menù è stata via via apprezzata ed esaltata da un numero sempre più vasto di persone, tanto da rendere oggi il concorso un imperdibile appuntamento per gli esteti del gusto.

Creatività in cucina e bollicine d'autore: Villa Franciacorta Cuvette Brut millesimato 2005 e i tre finalisti della IX edizione Sparling Menù, concorso enogastronomico che premia la creatività del miglior abbinamento a tutto pasto con un grande millesimato di casa Villa, a confronto nella finalissima del 18 Settembre 2011.

hanno partecipato alla finale gli Chef con i rispettivi piatti:

Alessandro Dal Degan


La Tana R&O (Ristorante con offerta tipica e tradizionale)
Trancio di baccalà in pane all'amatriciana
Asiago (Vicenza)


Marco Talamini

La Torre (Ristorante gourmet con spiccata impronta creativa)
Ravioli di pasta alla clorofilla ripieni di mazzancolle dell'Adriatico su crema leggera di peperone e profumo di Krenn - Spilimbergo (Pordenone)







Vincitore:
    Gian Luca Bos
Conca Bella (Ristorante d'Albergo)

  Piatto:
Piccione in due cotture con succo di mela alla fava Tonka, marmellata di scalogno in           agrodolce, gnocco di semola alle olive nere taggiasche. Vacallo (Canton Ticino – Svizzera)




Vino eccezionale, accoglienza e organizzazione da "nozze reali", tutto curato nei minimi dettagli e particolari. Inutile dirvi che siamo stati benissimo in compagnia di Paolo Pizziol e Roberta Bianchi e di tutto lo staff dell'Azienda Agricola Villa.




Nessun commento :