I Grandi Cru di Bordeaux e i servizi per conto di informacibo
Milano lunedì 7 novembre: Hotel Marriott – Via Washington 66
Si è svolto a Milano, il primo dei due appuntamenti dedicati all'Italia dell'Union Des Grands Crus De Bordeaux.
Il prossimo si svolgerà a Roma, entrambe le date fanno parte di una serie di grandi appuntamenti che l'Union terrà nelle più importanti città d'Europa e del mondo.
Il tema di quest'anno è "Millesimo 2009: corposo, importante, prodigioso".
Sylvie Cazes, Presidente dell'Union Des Grands Crus De Bordeaux, affiancata dai suoi luogotenenti Patrick Maroteaux, Tristan Kessmann, Michel Garat ha spiegato scopi e finalità dell'associazione, il resto della delegazione era composta da 70 produttori che hanno deliziato i tantissimi giornalisti accorsi da tutte le più prestigiose testate del settore, presente anche informaCibo con il responsabile Donato Troiano.
Un iniziativa che oltre a promuovere le etichette tra le più prestigiose del pianeta, ha lo scopo di portare a Bordeaux migliaia di visitatori per far conoscere da vicino ai consumatori i luoghi e le cantine di produzione con weekend dedicati.
Un'associazione molto attiva: 50 manifestazioni durante l’anno in una quindicina di paesi, 4 milioni di euro investiti annualmente, più di 3.800.000 chilometri percorsi insieme, da ciascun membro, al fine di animare le degustazioni.
Quanto contano in termini economici i Cru dell'Union: Insieme, i crus membri rappresentano 5.000 ha di vigneti, 2.500 dipendenti, una produzione totale di circa 32 milioni di bottiglie e un fatturato di più di 300 milioni di euro.
Un evento dedicato alla stampa e ai professionisti di settore una tappa del tour mondiale che, ogni anno, nelle principali capitali d’Europa e del mondo, vede impegnata buona parte dei 134 membri dell’Union nella promozione del più blasonato rosso francese, dei bianchi secchi e liquorosi. Si presenta quest’anno con l’annata 2009, un millesimo decisamente eccellente.
Dopo la conferenza stampa in Sala Le Baron, a seguire dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in Sala Washington, circa 70 Chateaux si è svolta la degustazione a banco.
E' stata una bellissima occasione, per i tanti invitati, quella di poter dialogare direttamente con i protagonisti. I quali hanno presentato i frutti preziosi dei terroirs bordolesi.
Erano presenti alla degustazione i vini delle prestigiose aziende collocate nelle più vocate aree “d’appellation”: Graves, Pessac – Léognan, Saint – Emilion Grand Cru, Pomerol, Listrac – Médoc, Moulis – en – Médoc, Haut – Médoc, Médoc, Margaux, Pauillac, Saint – Julien, Saint – Estèphe, Sauternes e Bersac.
Erano presenti alla degustazione i vini delle prestigiose aziende collocate nelle più vocate aree “d’appellation”: Graves, Pessac – Léognan, Saint – Emilion Grand Cru, Pomerol, Listrac – Médoc, Moulis – en – Médoc, Haut – Médoc, Médoc, Margaux, Pauillac, Saint – Julien, Saint – Estèphe, Sauternes e Bersac.
Creata nel 1973 da un gruppo di viticultori bordolesi, l’Union des Grands Crus de Bordeaux raggruppa 134 prestigiosi cru del Médoc, di Graves e Pessac – Léognan, di Sauternes e Bersac, di Saint – Emilion Grand Cru e di Pomerol con l’obiettivo di mettere in comune i mezzi utili a promuovere e difendere gli interessi dei suoi membri.
Martedì 8 novembre : Degustazione a Ginevra
- Svolgimento: Crowne Plaza Hotel. Dalle ore 14 alle 17.
Tema : 2009
- Svolgimento: Crowne Plaza Hotel. Dalle ore 17.30 alle 19.30.
Target: Clienti Maison Berthaudin
Tema: 2009
Mercoledì 9 novembre : Degustazione a Bruxelles
- Svolgimento: Tour e Taxi. Dalle ore14 alle 18.
Target: Professionisti della stampa e della distribuzione
Tema: 2009
- Svolgimento: Cena di Gala a Bruxelles
Svolgimento: Tour e Taxi. Dalle19.30 alle 23.45.
Target: Clienti VIP.
Missione Asia nel secondo semestre: millesimo 2008
Osaka: martedì 29 novembre
Tokyo: mercoledì 30 novembre
Pechino: venerdì 2 dicembre
Shanghai : sabato 3 dicembre
Xiamen : lunedì 5 dicembre
Guangzhou : Martedì 6 dicembre
La prossima edizione si terrà il 12 e il 13 maggio 2012 a Bordeaux. Questa manifestazione è dedicata agli appassionati di grandi vini che avranno l’opportunità di degustare, in via del tutto eccezionale, il Millesimo 2009 alla presenza dei loro creatori. Inoltre gli aderenti a questa iniziativa avranno modo di partecipare alle differenti attività proposte nel corso di questo interessante fine settimana di piacere: cene presso i Castelli, serate des Grands Crus, visite alle vigne, torneo di golf).
Per maggiori informazioni:
Nessun commento :
Posta un commento
Grazie per aver introdotto il tuo commento.