giovedì 14 febbraio 2013

“PALATI RAFFINATI” CON IL WEB: NASCE LA PARMIGIANO REGGIANO ACADEMY

Parmigiano Reggiano | News | PR Academy anteprima


l'articolo di InformaCIBO


 Primo corso di formazione on line per apprendere le caratteristiche sensoriali del prodotto

"PALATI RAFFINATI" CON IL WEB: NASCE LA PARMIGIANO REGGIANO ACADEMY

Primo corso di formazione on line per apprendere le caratteristiche sensoriali del prodotto


Reggio Emilia, 14 febbraio 2013 - Dopo il successo della Parmigiano Reggiano Night" nell'ottobre 2012, il Consorzio di tutela consolida ulteriormente la sua strategia di comunicazione nel web, coinvolgendo i social media.
Nel 2013 sono previste tre distinte iniziative collegate tra di loro.

La prima, nel periodo febbraio-marzo, prende il nome di "Parmigiano Reggiano Academy" (Il gusto di conoscere), una serie di incontri sensoriali multimediali che per la prima volta sono proposti agli amici del Parmigiano Reggiano (la dop europea che ha il maggior seguito mondiale sui social media) sulla fan page di Facebook e sul sito del Consorzio. Si tratta di vere e proprie "minilezioni" su come si assaggia e si degusta il Parmigiano Reggiano, il formaggio più amato in assoluto: non casualmente, l'iniziativa è partita il 14 febbraio, giorno di San Valentino. Un progetto è previsto nel periodo maggio-giugno e si chiamerà "Parmiggiano Reggiano Chef" (il gusto di creare). Gli utenti del web, italiani, europei e internazionali, saranno chiamati a creare nuove ricette a base di Parmigiano Reggiano. Le più votate da una giuria di chef selezionati, entreranno a far parte del "Ricettario" proposto dalla terza iniziativa, la "Parmigiano Reggiano Night 2013" (Il gusto di stare insieme), che sarà on-line nel mese di ottobre. Dopo il successo dell'edizione 2012, questo sarà il secondo appuntamento con la cena web 2.0 che quest'anno vuole ampliare i suoi confini.
In un incontro con diversi food blogger (i comunicatori online del cibo) avvenuto il 13 febbraio, sono state presentate le diverse iniziative e gli intervenuti sono stati coinvolti in un corso di degustazione a Reggio Emilia, presso la sede del Consorzio. Nell'incontro è stato così vissuta in anteprima l'esperienza sensoriale della Parmigiano Reggiano Academy, che dal 14 febbraio propone sul web: un percorso guidato attraverso il quale gli utenti possono cominciare ad apprezzare maggiormente le caratteristiche del Parmigiano Reggiano, raggiungendo via via più alti livelli di competenza. I partecipanti possono accedere alla Parmigiano Reggiano Academy sia sulla pagina Facebook sia sul sito www.parmigianoreggiano.it, e possono assistere al video dimostrativo di degustazione (tutorial) per imparare le caratteristiche del Parmigiano Reggiano in modo semplice e intuitivo. Gli utenti sono così invitati a partecipare, a provare e riprovare fino a diventare dei perfetti conoscitori del Parmigiano Reggiano.
Dopo aver seguito il corso attraverso il tutorial, gli utenti hanno la possibilità di accedere ad un piccolo "quiz" che decreta il superamento del primo livello e l'acquisizione del riconoscimento ufficiale che li identificherà come "Palati Raffinati-una stella" e potranno partecipare alle fasi successive del corso di degustazione. I food blogger intervenuti hanno già ricevuto in anteprima un attestato di partecipazione e il logo sul loro blog e incentivare altri utenti a partecipare all'iniziativa. Stesso percorso formativo potrà essere seguito da altri blogger nel prossimo futuro. 

Per accedere alla Parmigiano Reggiano Academy è possibile collegarsi a:






















































































Sorbir di cappelletti al P.R. 24 mesi
 pianura

Sablè al P.R. 22 mesi montagna il suo gelato
spuma di erbazzone
Lasagna di mela renetta con concentrazione
di P.R. 36 mesivacche rosse e 24 mesi pianura


Maialino cotto nel Siero di P.R. 24 mesi
pianura


Pera Saba e P.R. 36 mesi pianura





Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.