giovedì 6 marzo 2014

Storie di Gusto: Integrazione tra degustazione e comunicazione

Milano 5 Marzo 2014



Rossi&Bianchi & Maria Carolina Zanetti hanno inaugurato un nuovo format “Storie di Gusto”   la prima edizione si è tenuta ieri,  5 marzo 2014, nella splendida location:  Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20 a Milano,  in collaborazione con AIS Lombardia ed è dedicata ai vini del Friuli Venezia Giulia.
La novità: L’integrazione tra gli eventi di degustazione e le Community Social, in modo che l’evento possa essere condiviso, prima, durante e dopo con notizie, fotografie ed esperienze legate alle aziende partecipanti e agli ospiti.

Per interagire con la community: Facebook: https://www.facebook.com/StorieDiGusto
Twitter https://twitter.com/StorieDiGusto

Vediamo il format nei dettagli: Sono state selezionate 20 aziende vinicole,  Ognuna ha selezionato   3-4 vini da presentare agli addetti stampa e agli operatori del settore presenti in modo da far scoprire i loro vini.
Non si è trattato semplicemente di un banco di assaggi, c’era l’opportunità sia per i produttori che per i loro ospiti di incontrarsi, seduti ad un tavolo e capire fino a fondo le peculiarità dei vini presentati. Inoltre grazie alla preziosa presenza e collaborazione dei sommelier AIS Lombardia è stata garantito un servizio impeccabile e hanno coadiuvato i produttori a presentare i loro prodotti.

Erano presenti le seguenti aziende: Azienda Agricola Quinta della Luna; Azienda Agricola Skerlj; Azienda Agricola Perusini; Azienda Agricola Zidarich; Bajta Fattoria Carsica; Conte D'Attimis Maniago; La Tunella; Le Monde; Moschioni; Ronc di Guglielmo; San Simone; Società Agricola Le Favole; Società Agricola Stella; Tenuta Ca' Bolani.

A dirigere l’orchestra, e presentare un vino per ogni azienda in una degustazione guidata sarebbe dovuto essere un maestro in grande stile; Dennis Metz, triestino, che nel 2012 è stato incoronato Miglior Sommelier d'Italia con il Premio Franciacorta, e nel 2013 si è classificato secondo al concorso di Londra per il "Miglior Sommelier del Mondo" della Worldwide Sommelier Association. Ma alla fine vista l’alta presenza in sala di giornalisti, la degustazione è saltata. Comunque il grande sommelier era presente e a disposizione dei tanti giornalisti che lo interpellavano per chiedere pareri.
La scelta è stata di campo, Dennis essendo triestino è un profondo conoscitore ed amante dei vini della sua terra, quindi quale persona migliore avrebbe potuto svolgere questo compito? Oltre alla scelta di campo, Dennis ha accumulato una grossa esperienza dirigendo le cantine di alberghi di lusso come il Cristallo a Cortina d'Ampezzo, e in ristoranti stellati come il "Met" a Venezia e "Le Petit Restaurant" in Valle d'Aosta, e dall'inizio di quest'anno stabilitosi a "Locanda Margon" a Trento, ristorante di proprietà della cantina Ferrari guidato dallo chef stellato Alfio Ghezzi.


Chiego agli organizzatori cosa vuole essere Storie di Gusto. Mi viene risposto:  “È l’integrazione tra un evento di degustazione e una Community Social, con l'intento di condividere prima, durante e dopo l'evento, notizie, fotografie ed esperienze legate alle aziende partecipanti e agli ospiti”.
Per interagire con la community: Facebook: https://www.facebook.com/StorieDiGusto
Twitter https://twitter.com/StorieDiGusto
Gli organizzatori

Rossi&Bianchi è un’agenzia di comunicazione che si rivolge in particolare al settore enogastronomico. Curiamo la definizione, lo sviluppo creativo e la gestione di progetti di marketing e comunicazione, tramite l'organizzazione di eventi, il servizio di ufficio stampa e social media management.




































Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.