giovedì 29 ottobre 2015

Parma e le Regioni... a Tavola

Parma e le Regioni... a tavola in omaggio a Parma candidata a "Città creativa della Gastronomia UNESCO"

Omaggio a Parma candidata a “Città Creativa della gastronomia Unesco”



I prodotti dell’Umbria, i suoi vini, la sua tavola, sono stati ospiti  per sostenere la candidatura di Parma come “Città creativa della gastronomia Unesco”, Gina Park, è la chef coreana, oramai naturalizzata umbra visto l’amore che la lega a questo territorio, che la rappresenterà. 

Il format: un ciclo di cene a tema regionale che si svolgeranno a Parma nei locali di Arte e Gusto soprannominato tempio dei sapori, visto le tante specialità che offre alla sua clientela.
L’iniziativa rappresenta il proseguo di ““La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015” a “Mangiare all’italiana in Italia e nel mondo”.

Con la chiusura di Expo la kermesse internazionale ideata da INformaCIBO continua, cambia nome e riparte da Parma per poi coinvolgere nel 2016 le maggiori città del mondo con gli chef italiani che lavorano all’estero.

Sarà una kermesse di cultura gastronomica all’insegna di gusto, musica, enologia ed invenzione che sotto il nome di “Parma e Le Regioni… a tavola” vuole essere un omaggio a Parma Città Creativa della Gastronomia UNESCO (il cui esito si saprà l’ 11 dicembre 2015).

Raffaele D’Angelo, ideatore del progetto ha dichiarato: Parma è una città dove si mangia molto bene, con tantissimi prodotti di eccellenza e la sua candidatura sicuramente contribuirà maggiormente alla valorizzazione di tutti i prodotti tipici regionali di qualitài, questo rappresenta anche una delle finalità dell’iniziativa.

Ma ad aprire la serata, dalle ore 20 alle 21, ci sarà la degustazione “Parma a Tavola” con Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano con i vini dei Colli di Parma, e il pasticciere Claudio Gatti con le sue eccellenze dolciarie e la sua focaccia “made” in Tabiano (Pr).
Poi alle 21 entra in scena l’Umbria e il suo territorio: la cucina umbra e il Vitruvio, Sagrantino di Montefalco della Cantina Briziarelli, si fonderanno con i sapori della migliore gastronomia di Parma.
Il dolce della serata sarà preparato dal pastrychef Enrico Brancato, Tiramisù al Sagrantino, al quale sarà abbinato un altro vino della Cantina Briziarelli: il Montefalco Sagrantino Passito.

L'evento si inserisce nell'ambito delle iniziative del giornale web INformaCIBO, media partner della serata, in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Parma, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma.
Mentre l'Expo si avvia alla conclusione la kermesse internazionale ideata da INformaCIBO continua con una serie di iniziative e cambia nome, da ““La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015” a “Mangiare all’italiana in Italia e nel mondo”, e riparte proprio da Parma per poi coinvolgere nel 2016 le maggiori città del mondo con gli chef italiani che lavorano all’estero.


P.s. Le altre cene si svolgeranno a cadenza mensile, con esclusione del mese di Dicembre. Il 27 novembre è prevista la cena campana a cura dello staff di Arte e Gusto, il 27 Gennaio sarà dedicata alla Regione Calabria con lo chef Gennaro di Pace.















































Articolo conclusivo di InformaCIBO
Si Ringrazia: Consorzio del Crudo di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Il Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma, Le Cantine Briziarelli.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.