martedì 10 aprile 2012

Tenute La Montina di Monticelli Brusati, le "più accoglienti" della Franciacorta


Visite in cantina con degustazioni per scoprire quanto lavoro e storia c'è dietro al perlage dei Franciacorta. Fra le novità della primavera, una Card a punti per i clienti dello Wine Shop.


La "cantina che si racconta", visite con degustazioni guidate di Franciacorta, una Card a punti che premia con regali e bottiglie di Franciacorta i clienti dello Wine Shop, porte aperte durante tutti i week end: queste le novità con cui le Tenute La Montina di Monticelli Brusati, in Franciacorta, accolgono da questa primavera gli enoturisti.

La cultura del vino e l'accoglienza in cantina, d'altra parte, sono sempre stati un elemento caratterizzante dell'azienda dei fratelli Bozza, il cui impegno ultraventennale in tal senso è stato riconosciuto con l'assegnazione del Premio Accoglienza Essere Franciacorta, indetto dalla Strada del Franciacorta in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano, che ha decretato le Tenute La Montina l'azienda vinicola franciacortina con il più elevato e qualificato livello d'accoglienza.

La "cantina che si racconta" e le degustazioni

Una cantina da visitare, quella scavata, per oltre 7.000 m² nella collina tappezzata i vigneti, per  scoprire quanta passione, lavoro, storia c'è dietro al perlage finissimo e persistente, alla piacevole sapidità e freschezza dei suoi Franciacorta. Agli ospiti vengono illustrati i complessi passaggi che portano dalla vigna alla bottiglia finita, viene raccontato quanto lavoro c'è dietro un calice di Franciacorta, le 70 volte che una bottiglia viene toccata nell'arco dei 3 anni che minimo passa in cantina. Una serie di grandi tabelle esplicative, in italiano e inglese, scandisce il percorso e spiega in modo semplice e chiaro le varie lavorazioni: passo per passo.
 Il Tour guidato prevede anche la visita alla settecentesca Villa Baiana (nobile dimora attigua alla sede aziendale) e alle mostre d'arte contemporanea allestire ciclicamente nella Sala delle Esposizioni Temporanee del Museo d'Arte Contemporanea Remo Bianco in Franciacorta.

A conclusione, i visitatori possono scegliere fra 3 generi di degustazioni (da uno a tre tipologie di Franciacorta), abbinate a Grana Padano e salame Bresciano. Su richiesta, vengono organizzati buffet e pranzi a Villa Baiana.



 Wine Shop premia i clienti affezionati


Nello Wine Shop, aperto anche nei giorni festivi, i visitatori della cantina trovano - oltre ai pregiati Franciacorta delle Tenute La Montina - prelibatezze gastronomiche provenienti da una nutrita schiera di 
produttori della Franciacorta e delle Valli Bresciane e una raffinata selezione di oggetti per il vino e la tavola. Una Card a punti premia con  regali e bottiglie di Franciacorta i clienti affezionati, che acquistano dalle 12 bottiglie in su.


Le Tenute La Montina sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Si sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina ha una capacità  di stoccaggio di circa 3.000.000 di 
 bottiglie e  si estende  per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l'anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 450.000 bottiglie annue.

 Per info e prenotazioni: comunicazione@lamontina.it, tel. 030.653278


Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.