sabato 19 ottobre 2013

Emozioni dal Mondo - Merlot e Cabernet Insieme 9à edizione


Le Emozioni dal Mondo quest’anno vengono dalla Turchia e da Israele
Il Concorso Enologico Internazionale Made in Bergamo conferma la propria internazionalità e l’altissimo livello dei vini in concorso.

Per l'occasione, come ogni hanno gli organizzatori, approfittano per far conoscere il proprio territorio ai tanti giornalisti, wine maker, produttori, provenienti da tante parti d'Italia e del mondo, scegliendo di volta in volta angoli di questa meravigliosa provincia, per questa edizione è stata scelta la Valcavallina. 

Traversata sull'Adda:

Sabato 19 Ottobre - Bergamo.
Si è concluso questa mattina con un interessante convegno su temi tecnici scientifici che ha visto protagonisti grandi nomi della ricerca universitaria europea il IX Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.
 
Come ricordato proprio in apertura dello stesso convegno dal Consigliere Regionale Mario Barboni, “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” ricopre un ruolo di grande importanza per la promozione del territorio bergamasco e dei suoi prodotti, il Valcalepio in primis, a livello internazionale, soprattutto in vista del 2015 e dell’Expo.

Anche la nona edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” conferma il dato di grande internazionalità già conquistato nel corso delle passate edizioni.

209 campioni provenienti da 17 paesi nel mondo sono stati degustati dalle 7 commissioni composte da 81 giudici provenienti da 27 paesi e selezionati tra tecnici, giornalisti e consumatori nella spendida cornice di Villa Redona – Medolago Albani a Trescore Balneario nel corso della mattinata di venerdì 18 ottobre 2013.

Come di consueto il Consorzio Tutela Valcalepio e la Vignaioli Bergamaschi hanno voluto mostrare agli ospiti italiani e stranieri il meglio del territorio bergamasco.
In particolare i degustatori hanno avuto l’occasione di trascorrere un pomeriggio sul fiume Adda provando l’esperienza del Traghetto Leonardesco e una piacevole crociera lungo il fiume sul battello Addarella.
Nel pomeriggio di venerdì, inoltre, le commissioni sono state portate in visita al Castello di Monasterolo e alla Cappella Suardi di Trescore Balneario o, come opzione al tour turistico, all’azienda agricola Il Calepino e alla Tenuta Castello di Grumello.

“Ancora una volta “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” si conferma un’ importantissima occasione per mostrare al mondo quanto la regione di Bergamo sia ricca di risorse agricole e turistiche” ha precisato il Presidente di Vignaioli Bergamaschi Marco Bernardi. “Come ci piace spesso ricordare, per tre giorni all’anno Bergamo diventa a tutti gli effetti la Capitale Internazionale del Merlot e del Cabernet Sauvignon”.



“Una scommessa vinta”, così il Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio Enrico Rota ha definito la fruttuosa collaborazione con l’IPSSAR di S. Pellegrino Terme che si è occupato del servizio dei campioni nel corso delle degustazioni. “Abbiamo voluto mostrare ai nostri ospiti quanta professionalità il nostro territorio sia in grado di generare e abbiamo puntato tutto su questi ragazzi che si sono dimostrati non solo all’altezza della situazione ma decisamente professionali e disponibili, pronti ad apprendere quanto più possibile da questa importante occasione di crescita”.

Veniamo ora ai risultati delle degustazioni.


“Il livello dei campioni, ancora una volta, si è dimostrato altissimo” precisa il direttore del Concorso Sergio Cantoni, “La soglia stabilita dall’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) per l’ottenimento delle medaglie è del 30% dei campioni partecipanti; quest’anno abbiamo dovuto stabilire lo sbarramento ad un punteggio di 87/100. Il regolamento del Concorso prevede che ai campioni che ottengono un punteggio superiore a 85/100 venga assegnata la medaglia d’oro: fermandoci a 87 abbiamo assegnato solo medaglie d’oro. Un grandissimo risultato.”
 
2 le gran medaglie d’oro, entrambe a vini stranieri: Corvus Sarapcilik (Turchia) e Ella Valley Vineyards (Israele) le due aziende.

62 le medaglie d’oro assegnate per questa nona edizione del Concorso Internazionale.
41 medaglie d’oro assegnate all’Italia (di cui 10 a vini Bergamaschi tra i quali 8 Valcalepio Doc e 2 Bergamasca IGT), 8 alla Croazia, 3 ad Israele, 2 rispettivamente alla Serbia e al Montenegro e una a Romania, Argentina, Georgia, Bulgaria, Francia e Bulgaria.
 

17 i premi della stampa selezionati dai giornalisti che hanno preso parte alle degustazioni di venerdì 18 ottobre.

Veniamo poi alla grande novità del 2013, la Scelta del Consumatore.
Attraverso l’elaborazione dei dati dei consumatori che, a seguito di una selezione, sono entrati a fare parte delle commissioni di degustazione, sono stati selezionati 4 vini.
2 tedeschi, 1 croato e un italiano: ecco la scelta del Consumatore di Emozioni dal Mondo 2013.
 
“Quello della Giuria dei Consumatori” ha spiegato Cantoni “è stato un esperimento decisamente riuscito, che ci ha permesso di aprire le porte dei concorsi internazionali ai consumatori e, al contempo, di sentire la loro opinione. Da notare che dei 4 vini scelti dai Consumatori (ossia quelli che hanno ottenuto il punteggio più alto) 2 hanno anche ottenuto la medaglia d’oro da parte delle giurie tecniche. Un esperimento che saremo lieti di ripetere nuovamente in futuro”.

Sabato 19 Ottobre  a partire dal primo pomeriggio presso la Sala Giuristi del Palazzo della Ragione (Piazza Vecchia – Bergamo Alta) sarà possibile degustare i campioni premiati con le medaglie tecniche, i premi della stampa e la scelta del consumatore. 

Anche per quest’anno è stata confermata la partnership con la ONLUS Nepios, alla quale verrà interamente devoluto il ricavato dell’evento (ingresso a offerta libera).






Gli articoli di INformaCIBO sulla rassegna:












































Inizio dei lavori delle degustazioni da parte delle varie commissioni. Novità di quest'anno, erano presenti un gruppo di consumatori.




































































































































I lavori del convegno tecnico scientifico




L'Annuncio dei vincitori.



Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.