lunedì 15 settembre 2014

Il Panino da Re a Parma

Domenica 14 settembre 2014.
Informacibo, al fine di promuovere il meglio dell'enogastronomia italiana ha organizzato il contest il "Panino da Re" all'interno della manifestazione: La cucina italiana nel Mondo, Evento, che ha riscosso moltissimo successo, anche fuori i confini nazionali. 

Sono stati tantissimi gli Chef stellati di tutto il mondo che si sono cimentati e hanno trasformato questa pietanza, simbolo del cibo veloce, in un piatto da gran gourmet. 



Grazie alla collaborazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, l'iniziativa è approdata prima al Cibus 2014 poi al Festival del prosciutto in corso di svolgimento dal 5 al 21 settembre 2014.





Il grande successo di quest'anno, è stato soprattutto il coinvolgimento della rete delle Blog galline. Composta da circa 300 food blogger, riunite in un circuito innovativo, che si sono adoperate a inventare ricette di panini con il re dei salumi italiani confrontandosi con i grandi chef stellati.







Marco Dalla Bona ha proposto: Rapsodia di sapori con zucca passita con la menta, salsa a base d'uovo sodo e aceto, radicchio e cialda croccante di Parmigiano Reggiano.














In occasione del Festival del Prosciutto Crudo di Parma si è svolta la seconda e ultima giornata del Panino da Re.

L'evento si è svolto sotto i Portici del Grano, davanti ad un curioso ed attento pubblico, i quali hanno apprezzato moltissimo l'impegno e la passione degli Chef e delle blogger che sotto i loro occhi hanno preparato questi preziosi manicaretti. 

I protagonisti: due Chef stellati, Marco Dalla Bona del ristorante Stella d’Oro di Soragna e Franco Madama del ristorante Inkiostro di Parma affiancati da due bravissime food blogger della rete Bloggalline: Rebecka Sondriou di missbeckyshabbycottage.blogspot.it e Sandra di Pietro di blog.giallozafferano.it/undolcesalato. Per il resto la parola alle immagini:







Rebecka Sondriou con il suo Panino: Preludio d'Autunno con crema di mascarpone e gorgonzola, fichi caramellati e rucola












Franco Madama ha presentato “Panino da re con Prosciutto di Parma e sensazioni creative di mare”: pomodoro riccio di Parma, seppioline profumate con grattata di limone, cremoso di cioccolato bianco, nero di seppioline, Parmigiano Reggiano e yougurt, acetosella, sfoglia croccante alle alghe, salsa di fichi sul cappello del panino, il tutto infilato con uno spaghetto croccante passato in salsa di peperoncino scotch bonnet..






La Blogger Sandra di Pietro con il suo “Superclassico”, alla crema di Parmigiano Reggiano sott'olio, Prosciutto di Parma; pomodorini confit e salsa di rucola aromatizzata allo zenzero e capperi.






1 commento :

  1. Un'esperienza davvero magnifica. Grazie Raffaele e Donato per la vostra pazienza e supporto. Poter stringere la mano ai magnifici chef Franco Madama e Marco dalla Bona è stato un vero piacere, un sogno che si realizza. Conoscere i volti del Consorzio del Prosciutto di Parma, poter realizzare un modesto panino con il loro prodotto è stato una bella esperienza.
    Grazie ancora a tutti.

    RispondiElimina

Grazie per aver introdotto il tuo commento.