martedì 12 marzo 2013

Grandi Bianchi Alsaziani in degustazione a Milano


Lunedì 11 marzo - Milano
Una grande giornata all'insegna del buon bere,  dedicata ad un grande terroir: L'Alsazia. Regione francese, che si dimostra essere terra di eccellenza per quanto riguarda i vini bianchi.

Come sempre INformaCibo è presente. Evento promozionale e di spessore rivolto alla stampa specialistica ed agli operatori del settore. Organizzato dal CIVA - Conseil Interprofessionnel des Vins d'Alsace, organismo che riuniste e rappresenta tutti i produttoi e le maison della regione, che insieme si prodigano per la diffusione dei vini alsaziani nel mondo.

I lavori sono stati diretti dal sommelier Nicola Nebbia che ha tenuto una sua lectio magistralis, sui grandi vini Bianche Alsaziani.
Il pubblico attentissimo che ascoltava il suo spaziare dal terroir, alla climatologia, alla conformità del  terreno che donerà le caratteristiche a questi vini.
Organizzata dal CIVA - Conseil Interprofessionnel des Vins d'Alsace, organismo che riuniste e rappresenta tutti i produttori e le maison della regione, che insieme si prodigano per la diffusione dei vini alsaziani nel mondo. Ma sotto l'abile direzione del sommelier Nicola Nebbia che ha tenuto una sua lectio magistralis, sui grandi vini Bianche Alsaziani. Il pubblico rapito dalle sue nozioni, che spaziavano dal terroir, alla climatologia, alle particolarità e complessità del terreno che caratterizza il risultato finale di questi vini.
In sala erano presenti appassionati, sommelier, grandi Chef e addetti stampa delle principali testate enogastronomiche. Nicola Nebbia sapientemente ha passato in rassegna i principali vini alsaziani che costituiscono il fiore all'occhiello di questa deliziosa e complessa regione. Per ogni vino sono state spiegate le sue caratteristiche in base alla sua complessità. Si è passati dai vini molto floreali e fruttati a quelli molto più complessi con mineralità che raramente si ritrovano in altri vini.
I quatto Alsace Grands Crus Pinot Gris, assaggiati a coppia per meglio confrontarne le peculiarità. Vini caratterizzati da più di dieci anni di invecchiamento, due annate e quattro terroirs differenti.
Alla kermesse erano presenti 8 produttori della regione che presso il Grand Visconti Palace Hotel in Via Isonzo 14, hanno incontrato la stampa, i ristoratori, gli enotecari, gli importatori, i buyers e i sommelier lasciando degustare i vini di punta della loro produzione. E' stato un pomeriggio molto intenso, d'incontro e di scambio di vedute. Tantissime le domande e i chiarimenti chiesti proprio ai produttori, per capire direttamente dalla voce dei protagonisti il segreto degli aromi e profumi di questi vini.
«Il rendez – vous con l’Italia è decisamente importante per i nostri produttori che nel tempo hanno avuto modo di stringere nuovi legami commerciali con i professionisti del Paese.» dichiara Foulques Aulagnon, responsabile export del CIVA (Conseil Interprofessionnel Vins d’Alsace), e conclude: «E lunedì saranno diversi i produttori tra gli 8 partecipanti che verificheranno la possibilità di aprire nuovi sbocchi sul mercato italiano, che si è sempre dimostrato aperto e interessato alla nostra realtà vitivinicola. Particolarmente proficui sono i nostri rappporti con il settore Ho.Re.Ca a cui da sempre ci rivolgiamo con la massima attenzione.».
I professionisti potranno discutere direttamente con i produtttori partecipanti dei loro bianchi di pregio, tipici di una terra ricca di contrasti. L’Alsazia vanta infatti una grande diversità di terroir e di paesaggi e si caratterizza per essere una regione predisposta alla coltivazione della vite. Gode di un clima asciutto e soleggiato, di una geologia complessa, terreni favorevoli e un’esposizione ideale del vigneto. Gli invitati conosceranno le tre denominazioni di qualità: AOC Alsace, Alsace Grands Crus, Crémants d’Alsace. Vini delicati e allo stesso tempo riconoscibili grazie ad un carattere preciso che li contraddistingue: freschi e leggeri, con tocchi floreali o fruttati, di grande finezza che sanno esaltare le preparazioni più diverse. I produtturi presenti valorizzeranno al meglio queste peculiarità grazie alla dovizia di particolari forniti.
La degustazione di Vini d’Alsazia aperta ai professionisti e alla stampa è voluta e organizzata dal CIVA – Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace, che riunisce e rappresenta tutti i produttori e le  maison della regione, che insieme si prodigano per la diffusione dei vini alsaziani nel mondo.




























































I vini d'Alsazia sono adatti in ogni occasione

e soddisfano tutti i piaceri dei sensi

Il Sylvaner: estremamente fresco e leggero, dal fruttato discreto. Gradevole e dissetante, si accompagna in modo egregio ai frutti di mare, il pesce e i salumi.

Il Pinot Bianco: tenero e delicato, unisce la freschezza e la morbidezza così rappresentando una giusta via di mezzo tra i vini d'Alsazia. Si abbina alla maggior parte delle portate (frutti di mare, buffet campagnolo...)

Il Riesling: secco, di razza, dal fruttato delicato, offre un bouquet di grande finezza con sfumature talvolta minerali o spunti fioriti. Vino gastronomico per antonomasia, non ha il suo pari con il  pesce, i crostacei, i frutti di mare, le carni bianche e i crauti, naturalmente.

Il Moscato d'Alsazia: dal fruttato impareggiabile. Il carattere secco lo contraddistingue da quelli dolci meridionali. Sembrerebbe quasi, bevendolo, che si dilettasse a sgranocchiare i chicchi d'uva. Darà grande risalto agli aperitivi, i ricevimenti e anche gli asparagi. 


Il Tokai Pinot Grigio: dall'opulenza e il sapore caratteristici. Strutturato, rotondo e persistente, offre gli aromi complessi del sottobosco con una punta talvolta leggermente affumicata.  Ottimo abbinato al foie gras, la selvaggina, le carni bianche, gli arrosti e le frattaglie.

Il Pinot Nero: è l'unico vitign o d'Alsazia che produce un rosso o rosato dal fruttato tipico che ricorda la ciliegia. Sfoggia la sua originalità con le carni rosse, la selvaggina, i salumi, i formaggi caprini o la gruviera.


Il Gewurztraminer: robusto e strutturato, sviluppa gli aromi ricchi della frutta, dei fiori o delle spezie. Potente e seducente, a volte abboccato, è perfetto come aperitivo, con le cucine esotiche, i formaggi piccanti e i dessert.















Il sito dei Vini d'Alsazia: http://www.vinsalsace.com/index.php?lang=it
                                              Il Blog dei Vini d'Alsazia: http://blog.vinsalsace.com/
I servizi di InformaCIBO sulle passate edizioni: http://www.informacibo.it/vini/vini10/grandi-bianchi-alsaziani-milano.htm

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.