sabato 30 marzo 2013

Il Vino del Mese - Marzo - Ripe del Falco Cantina Ippolito 1845 Cirò (KR)



RIPE DEL FALCO  Cirò Rosso Classico Superiore Riserva DOC

Denominazione di Origine Controllata

Bottiglia di punta della cantina Ippolito 1845, una delle cantine più antiche del territorio di Cirò, con sede nel centro storico di Cirò Marina, cuore dell’enologia calabrese, l’azienda include una tenuta agricola di oltre 100 Ha, con soli vitigni autoctoni, distribuiti tra dolci colline e soleggiate pianure a ridosso del mar Jonio, situate nella zona classica del Cirò.
Il vigneto ha oltre 40 anni di età e la resa è di circa 50-60 quintali per ettaro. Le uve, lasciate a maturare fino alla seconda metà di ottobre e raccolte manualmente, subiscono una lunga macerazione sulle bucce alla quale segue un affinamento di circa 2 anni in botti grandi di rovere francese prima e in silos di acciaio successivamente. Viene prodotto solo nelle annate memorabili e distribuito in oltre 20 Paesi nel mondo.



Potente, elegante, longevo, Ripe del Falco è l’espressione della lunga tradizione vitivinicola della famiglia Ippolito. Selezione in vigna del miglior Gaglioppo, cure di cantina ed una lunga attesa, ci regalano un vino di grande fascino, austero e avvolgente.

Uve: - Gaglioppo (100%), da un vigneto di oltre 40 anni

Grado alcolico: 13,5% Vol.

Colore: Il colore è rosso rubino brillante con venature granate. Grande bouquet. Complesso. Emana profumi eleganti con sentori di tabacco, pepe nero, carruba e frutti di bosco a bacca rossa. In Bocca si presenta: Vellutato, elegante, tannini morbidi, con finale lungo e  persistente.


Abbinamento: Carni alla griglia, selvaggina, piatti della tradizione calabrese, formaggi stagionati, brasati, ragù, ideale anche come vino da meditazione.

L’annata del 2001 ha ottenuto i 5 grappoli dalla guida Bibenda 2013

Temperatura di servizio: 18° C (65° F).



Vigneto Mancuso
Powerful, elegant and long-lived, Ripe del Falco is expression of Ippolito family’s long wine tradition. Selection in the vineyards of the best Gaglioppo grapes, care in the winery and a long wait give to us a charming, austere and intriguing wine.
Vigneto Mancuso Cirò (Kr)

Grapes variety: Gaglioppo (100%), from a vineyards more than 40 years old. Alcohol: 13,5% by vol. Wine philosophy: any vintage is a small step towards the oenological technical evolution. Ripe del Falco, a precious selection of unforgettable vintages, contains in a glass, our wine’s story.
Characteristics: ruby red color with garnet hues due to the wise ageing. Perfumes of great complexity and intensity, dried rose petals in color, hints of wild berries, licorice, leather, tobacco, spices. The taste is intense, warm, savory, very fine tannins and a very persistent final.
Suggestions: excellent with braised meat, game and mature cheese. Ideal also as meditation wine.
Ideal serving temperature: 18° C (65° F).



Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.