lunedì 7 settembre 2015

Festival del Prosciutto di Parma - Show cooking

Parma 5 Settembre 2015- Portici del Grano 

Festival del Prosciutto di Parma

A partire dal 2012, la nota rivista enogastronomica online INformaCIBO ha organizzato una serie di eventi per valorizzare il meglio della produzione gastronomica italiana con particolare attenzione al made in Parma, sede del nostro quotidiano online. 
Si sono susseguiti diversi eventi e constest come MANGIARE ALL'ITALIANA che hanno visto protagonisti i  prodotti  italiani d'eccellenza, il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, l'Amarena Fabbri soltanto per citarne alcuni, prodotti protagonisti di tante ricette ad opera di grandi chef e blogger della rete delle bloggalline (CLICCA SE VUOI SAPERE CHI SONO).

Qualcosina ve la anticipo comunque: Le bloggalline, sono un agguerrito nucleo di professioniste/i appassionati della buona cucina, le quali con maestria e professionalità ci hanno accompagnato in questo cammino durato circa quattro anni, fatto di ricette, fotografie ed incontri, da questi lavori ne è scaturito addirittura un libro "99 Ricette" la prima parte è è possibile scaricarla da questo link: (CLICCA)

Siamo giunti quasi al capolinea di Expo e siamo arrivati alla XVIII edizione del Festival del Prosciutto di Parma nell'anno dell'Expo. 
Come successo in questi ultimi anni non poteva non mancare uno show cooking da dedicare al Re dei salumi. Svoltosi sotto i Portici del Grano, accanto al Bistrò allestito per l'occasione del Festival, i partecipanti di quest'anno, sono stati: Alfonso Francese chef di Arte e Gusto, locale con un format innovativo, soprannominato "Mercato e Ristoro dei Sapori" e si trova in Via Emilia Est, 87 a Parma.
L'altra protagonista d'eccezione è stata Cecilia Concari delle bloggalline animatrice del Blog: idee in Pasta & in pentola. Il tutto è stato recondido dalle voci della giornalista Giulia Siena e da Claudio Leporati responsabile marketing del Consorzio del Prosciutto di Parma i quali hanno presentato all'attento e numeroso pubblico le caratteristiche e cosa bolliva in pentola davanti ai loro occhi.

Il risultato? lo lasciamo al fotoracconto dell'evento. Buona Visione!!
















Risotto al Prosciutto di Parma croccante con Gambero rosso di Sicilia, un connubio ideale giocato sulla dolcezza dei due ingredienti principali






E' Adesso il "Panino da Re" della Blogger Cecilia Concari: Parma Burger con pesto di zucchine e porri caramellati






















Gli Articoli di Informacibo:

2 commenti :

Grazie per aver introdotto il tuo commento.