mercoledì 14 ottobre 2015

Gran Galà del Tortel Dolc

Colorno 12 Ottobre 2015 -

VIII GRAN GALÀ DEL TORTÉL DÓLS – 10/11 OTTOBRE – COLORNO (PR)

52mila tortelli venduti, 12mila ospiti, più di 80 volontari e 2 contest gastronomici.
Si aggiudica la Gara delle Rezdore la giovane neo-partecipante Francesca Remorini  Speroni, premio della Giuria Tecnica a Simona Tesoro Ciati.

Colorno, 12 ottobre – Si è conclusa con un grande successo l’edizione 2015 del Gran Galà. Sia la giornata di sabato 10 sia quella di domenica 11 ottobre hanno visto una partecipazione di pubblico oltre le aspettative: ristorante sempre pieno, gruppi di camperisti, ciclisti e amanti dell’arte che hanno visitato il giardino, la Reggia e il borgo di Colorno. Una grande festa per tutta la città, con oltre 12mila visitatori.


UNA FESTA PER TUTTA LA CITTA’ – L’edizione 2015 del Gran Galà del Tortél Dóls è stata co-organizzata dalla Confraternita del Tortél Dóls e dal Comune di Colorno. Una sinergia ben visibile durante la due giorni di festa, che ha visto coinvolta tutta la città. Innanzitutto Piazza Garibaldi, che ha accolto i visitatori con un variopinto mercato delle eccellenze alimentari, artigianato, piante e fiori. Poi i borghi del centro storico, animati dalla rappresentazione dei mestieri antichi. Infine i cortili della Reggia, dove è stato possibile pranzare all’interno del Palatenda-ristorante oppure prendere lezioni di cucina dalle rezdore della Confraternita.

I NUMERI DEL SUCCESSO – Il successo di un evento non si giudica solo dai numeri, ma quelli del Gran Galà 2015 non lasciano dubbi: 52mila tortelli venduti e 12mila visitatori in sole due giornate. Un vero e proprio tour de force per gli oltre 80 volontari che hanno collaborato in cucina, sala e allestimento. Un ringraziamento a tutti loro e in particolare alle rezdore, che hanno preparato a mano ogni singolo tortello e contribuito alla tradizione della ricetta.


GARA DELLE REZDORE: VINCONO LE UNDER 40 – Un passaggio dei saperi che è emerso chiaramente durante la Gara delle Rezdore. Svoltasi come da tradizione domenica pomeriggio, la gara ha visto la vittoria di due giovani massaie alla prima partecipazione. Il premio per il miglior tortello 2015, assegnato dalla Confraternita, è andato a Francesca Remorini Speroni. 36 anni, di origini campane, Francesca ha proposto una ricetta della suocera Alda Bernardi che le è valsa la vittoria dello splendido quadro dell’artista Tito Tortini. La Giuria Tecnica ha invece premiato il tortello di Simona Tesoro Ciati, 38 anni e originaria della Sicilia, che ha a sua volta reinterpretato la ricetta dei suoceri. La gara è stata presentata dall’esperto gastronomico Francesco Fadda e dalla brava e simpatica Nicole Fouquè di Tv Parma, che ha addirittura preso lezioni di dialetto dai ragazzi di IO PARLO PARMIGIANO. Con loro tante risate e divertimento per l’ampio pubblico presente alla gara.


CAMPIONATO ITALIANO DEL SALAME E LABORATORI ALMA – Quest’anno anche il sabato del Gran Galà è stato dedicato a una competizione gastronomica, la finalissima del X Campionato Italiano del Salame. Organizzato dall’Accademia delle 5 T, il contest è patrocinato del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari, sostenuto da ALMA e da molti altri soggetti di rilievo nel panorama gastronomico nazionale. La vittoria 2015 è andata alla sopressa veronese all’Amarone della Macelleria Tommaso Caprini di Negrar (VR), già onorata di questo premio nella II edizione. L’Oscar alla carriera è andato invece alla Macelleria Salumeria Zivieri. Sempre durante il sabato, grande e prevedibile successo per i laboratori Piccoli Chef di ALMA: batterie di bimbi interessati e divertiti hanno partecipato alle lezioni di cucina e pasticceria tenute dagli chef della Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

LA STAGIONE DEL TORTÉL DÓLS INIZIA ORA – Nel dare l’arrivederci al prossimo anno per l’edizione 2016 del Gran Galà, la Confraternita ricorda che la stagione del Tortél Dóls è appena iniziata e proseguirà fino a marzo. E’ possibile trovare il prodotto in ristoranti e gastronomie convenzionate ma anche in numerosi eventi sul territorio quali Gustòvago (area ex-Manzini di Parma, sabato 17 ottobre), Festa del Tartufo Nero di Fragno (25 ottobre) e November Porc, tappa di Sissa (7/8 novembre).





Organizzatori: Confraternita del Tortél Dóls e Comune di Colorno.
Istituzioni: Comuni di Mezzani, Sissa-Trecasali, Torrile, Camera di Commercio di Parma, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna.
Partner: ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Bi&Bi Comunicazione, Ristorante Al Vedel, Strada del Culatello di Zibello, Errea.
Sponsor: Molino Ferrari, Cantine Ceci, ParmOvo, Ascom, Effegidi, Scaimotor, Caseificio San Salvatore, Credem, Claudio Caggiati, Coppini Arte Olearia.
Iniziative collaterali: Accademia 5T, CicloCAI Bologna, Associazione In Camper Con Gusto
Contatti: www.torteldols.it, info@torteldols.it, 0521 313300






































Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.